reato di stupro No Further a Mystery



 Nel caso di specie questo atteggiamento di apertura ha influito molto nel much ritenere arrive, effettivamente, la condotta allo stesso contestabile fosse di minima entità, fornendo anche un fondamentale indizio sul fatto che in futuro lo stesso si sarebbe sicuramente astenuto dal commettere nuovamente infrazioni in materia di sostanze stupefacenti.

La pena è aumentata da un terzo alla achievedà se i fatti sono commessi in danno di persona in condizione di inferiorità fisica o psichica o in danno di una donna in stato di gravidanza.

La stessa pena si applica a chiunque rivela, mediante qualsiasi mezzo di informazione al pubblico, in tutto o in parte, il contenuto delle comunicazioni di cui sopra.

Il cyberbullismo è invece una materia molto più articolata e prevede numerous forme di violenza, tra cui:

modifica wikitesto]

La pena è della reclusione da uno a cinque anni nei casi previsti dal quarto comma dell’articolo 617-quater.

Con questo articolo vedremo quali sono i principali reati informatici, cioè i crimini che vengono commessi con l’utilizzo di tecnologie occur Pc, smartphone e, soprattutto, la connessione a internet. Si tratta for each lo più di truffe e di illecita sottrazione di informazioni che dovrebbero rimanere non-public. For every gli hacker, infatti, può essere un gioco da ragazzi intrufolarsi nel Pc e nei profili privati dei semplici utenti, giungendo così a rubare dati normalmente coperti da privateness for every poi utilizzarli a loro vantaggio.

(Fattispecie relativa alla distruzione, al high-quality di perpetrare un furto, di because of telecamere esterne dell’location di accesso advert una casa di cura, che la Corte ha riconosciuto occur componenti periferiche di un “sistema informatico” di videosorveglianza, in quanto strumenti di ripresa e trasmissione di immagini e dati advert deviceà centrali for every la registrazione e memorizzazione).

Non si tratta di estraniarsi dalla realtà o vivere occur se il mondo del web non esistesse, ma nemmeno credere che è tutto oro quello che luccica. I crimini informatici sono molto più diffusi di quanto si pensi e la linea che separa un crimine e un reato da una pratica condivisa da tanti e apparentemente innocua è davvero molto sottile.

Integra il reato di cui all’articolo 617-quinquies c.p. la condotta consistente nell’utilizzare apparecchiature idonee a copiare i codici alfanumerici di accesso degli utenti applicandole ai vari terminali automatici delle banche. Infatti, una tale condotta rientra nella nozione di “intercettazione” presa in considerazione dalla norma incriminatrice, giacché la digitazione del codice di accesso costituisce la prima comunicazione di qualsiasi utente con il sistema informatico, conseguendone che la copiatura abusiva di detti codici rientra nel concetto di intercettazione di comunicazioni telematiche tutelata dalla norma.

Chiunque al wonderful di trarne profitto for every sé o for every altri, indebitamente utilizza, non essendone titolare, carte di credito o di pagamento, ovvero qualsiasi altro documento analogo che abiliti al prelievo di denaro contante o all’acquisto di beni o alla prestazione di servizi, è punito con la reclusione da uno a cinque anni e con la multa da 310 euro a 1.

Immagina l’hacker che riesce ad entrare negli account personali delle persone famose e poi diffonde in rete password, dati personali, fotografie, ecc.

Il Consiglio distrettuale di disciplina del Veneto aveva inizialmente archiviato l’esposto, sia perchè anonimo, sia perché le notizie non apparivano ingannevoli né i prezzi irrisori. La decisione non è piaciuta al Consiglio dell’Ordine di Padova che l’ha impugnata davanti al CNF. For every il COA le violazioni deontologiche c’erano, eccome. E l’anonimato dell’esposto non escludeva la possibilità di valutarli. In primo luogo il sito internet pubblicizzava l’attività professionale a costi inferiori rispetto ai minimi tariffari, e poi la terminologia utilizzata period tale da far credere al cliente di poter ottenere prestazioni gratuite o di favore o a prezzo agevolato.

La ricezione di un Cd contenente dati illegittimamente carpiti, costituente provento del reato di cui all’articolo 615-ter del Cp, pur se finalizzata advertisement acquisire confirm per presentare una denuncia a propria tutela, non può scriminare il reato di cui all’articolo 648 del Cp, così commesso, invocando l’esimente della legittima difesa, giusta i visit here presupposti in forza dei quali tale esimente è ammessa dal codice penale. L’articolo 52 del Cp, infatti, configura la legittima difesa solo quando il soggetto si trovi nell’alternativa tra subire o reagire, quando l’aggredito non ha altra possibilità di sottrarsi al pericolo di un’offesa ingiusta, se non offendendo, a sua volta l’aggressore, secondo la logica del vim vi repellere licet, e quando, comunque, la reazione difensiva cada sull’aggressore e sia anche, oltre che proporzionata all’offesa, idonea a neutralizzare il pericolo attuale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *